Festival Internazionale dell’Economia

Si terrà a Torino da martedì 31 maggio a sabato 4 giugno il Festival Internazionale dell’Economia, anche con il sostegno della Fondazione CRT.

Un ricchissimo programma di incontri farà del capoluogo piemontese la capitale del dibattito economico internazionale.

Il tema di questa edizione “Merito, diversità, giustizia sociale” sarà articolato in una serie di formati diversi tra loro per rispondere alle esigenze di un ampio pubblico. Oltre 90 appuntamenti, cui si aggiungono gli oltre 50 eventi del programma partecipato che vede protagonisti Università, enti di ricerca e associazionismo.

Le public lectures sono il cuore del Festival e hanno diversi formati: parole chiave vere e proprie lezioni su concetti chiave, appunto, dell’economia; alla frontiera con ricerche più innovative legate al tema del festival; visioni e intersezioni per guardare con maggiore consapevolezza la complessità dei processi economici; nella storia e storia delle idee dove il passato aiuta a meglio comprendere le ragioni del presente;‑testimoni del tempo racconto in prima persona di testimoni autorevoli del mondo dell’economia, della scienza, della politica.

A quest’ultimo formato si affiancano i dialoghi e i forum che saranno occasioni di scambio di opinioni e competenze diverse; confronti per mettere in connessione le esperienze provenienti dal mondo dell’università, delle istituzioni e del Terzo settore; incontri con l’autore in cui si presentano le novità editoriali più interessanti nel dibattito economico e politico; cineconomia, l’economia spiegata attraverso il grande cinema.

L’elenco completo è consultabile sul sito www.festivalinternazionaledelleconomia.com

Anche le OGR Torino saranno “palco” del Festival, sabato 4 giugno, con 3 appuntamenti: con Roberto Saviano alle 16, con la lectio del Premio Nobel Christopher Pissarides alle 18 e con il concerto di Nicola Piovani alle 21.

Skip to content
This site is registered on wpml.org as a development site.